CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Premessa

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “CGV”) si applicano ai prodotti finiti (di seguito “Prodotti” o “Merce”), così come definiti nelle relative schede tecniche, venduti da RCR Flooring Products Italia Srl (di seguito “RCR FP Italia” o “Venditore”) all’acquirente (di seguito “Cliente”).

1.2 Le presenti Condizioni Generali, unitamente alle Condizioni Speciali, alla Conferma d’Ordine e alle Schede Tecniche, costituiscono la documentazione del contratto di vendita (di seguito la “Vendita”) tra RCR FP Italia e il Cliente.

1.3 Le schede tecniche contengono la descrizione dei prodotti, le loro caratteristiche e le modalità di utilizzo.

1.4 Le Schede Tecniche sono inviate al Cliente da RCR FP Italia prima della Conferma d’Ordine e, in caso di modifiche al loro contenuto, RCR FP Italia si riserva di inviare la versione più aggiornata prima della consegna dei Prodotti.

1.5 Le presenti CGV sono valide e vincolanti dal 01/01/2023 e sostituiscono le precedenti Condizioni Generali di Vendita.

1.6 Qualsiasi contratto di acquisto, a titolo esemplificativo e non esaustivo (accordi, informazioni, raccomandazioni, consigli, ordini telefonici, accordi verbali) – anche se stipulato tramite agenti di vendita e/o intermediari – potrà diventare vincolante solo a seguito di accettazione scritta da parte di RCR FP Italia.

1.7 Nessuna modifica e/o deviazione dalle CGV o dalla Conferma d’Ordine sarà efficace se non accettata per iscritto da RCR FP Italia.

1.8 Per Cliente/Acquirente si intende esclusivamente la persona giuridica che acquista i Prodotti per scopi commerciali o professionali, con esclusione delle vendite ai consumatori.

 

  1. Esecuzione dell’ordine

2.1 Per Ordine si intende la richiesta di acquisto dei Prodotti da parte del Cliente.

2.2 In assenza di indicazioni contrarie, l’ordine si intenderà perfezionato 24 (ventiquattro) ore dopo la consegna della Conferma d’Ordine da parte di RCR FP Italia.

2.3 Il Venditore si riserva il diritto di non accettare l’ordine se il Cliente è o è stato in precedenza inadempiente nei confronti del Venditore per qualsiasi motivo.

2.4 In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di subordinare l’accettazione dell’ordine ad eventuali specifiche condizioni di pagamento e/o alla prestazione di idonea garanzia.

 

  1. Listino prezzi

3.1 Il listino prezzi di riferimento è quello ufficiale di RCR FP Italia in vigore al momento della vendita.

3.2 I prezzi concordati si intendono franco stabilimento RCR FP Italia di Rovigo, al netto di imposte, eventuali dazi doganali e costi assicurativi e, pertanto, tali dazi e costi dovranno essere calcolati a parte, così come eventuali supplementi di prezzo in caso di richiesta di piccole quantità di Prodotti.

3.3 RCR FP Italia, fino all’invio della Conferma d’Ordine, si riserva espressamente il diritto di modificare i prezzi a seguito di aumenti dei costi dei materiali, previa comunicazione al Cliente.

 

  1. Pagamenti

4.1 I pagamenti dovranno essere effettuati entro il termine concordato indicato nella Conferma d’Ordine, secondo le modalità ivi specificate.

4.2 RCR FP Italia può, a sua discrezione, richiedere il pagamento anticipato dei prodotti.

4.3 In caso di mancato pagamento delle fatture dovute, RCR FP Italia avrà il diritto di:

  1. i) richiedere il pagamento immediato di tutte le altre forniture e somme dovute dal Cliente;
  2. ii) sospendere le forniture in corso;

iii) applicare un interesse di mora dell’8% superiore al tasso ufficiale di riferimento della Banca d’Italia.

 

  1. Consegna

5.1 La consegna dei Prodotti avviene sempre franco stabilimento RCR FP Italia di Rovigo e, pertanto, dal momento in cui gli stessi sono messi a disposizione (del Cliente o del vettore incaricato della consegna) presso il magazzino di RCR FP Italia, il Cliente si assume tutti i rischi relativi alla perdita e/o al furto e/o al deterioramento degli stessi.

5.2 Le date di consegna previste sono vincolanti per RCR FP Italia solo se sono state espressamente definite come tali dal cliente nell’ordine.

5.3 La merce sarà preparata per la consegna tramite autocarro, pertanto eventuali costi aggiuntivi attribuibili alla particolare preferenza del Cliente in merito al mezzo di consegna saranno esclusivamente a carico del Cliente e dovranno essere richiesti al momento della sottoscrizione dell’ordine.

5.4 Eventuali richieste di prototipi e imballaggi speciali da parte del cliente saranno soggette a costi aggiuntivi e dovranno essere richieste al momento della firma della conferma d’ordine.

5.5 Ferma restando l’esclusione di responsabilità di RCR FP Italia per i tempi di consegna, qualsiasi azione o reclamo da parte del cliente per ritardi di consegna, consegne parziali o danni alla merce potrà essere presa in considerazione solo se il cliente dichiara espressamente che ritirerà la merce “con riserva”.

5.6 Cause di forza maggiore e ritardi nelle consegne da parte dei fornitori di RCR FP Italia autorizzano RCR FP Italia stessa a modificare di conseguenza i termini di consegna al cliente, nuovi termini che saranno comunque comunicati al cliente, il quale non potrà opporsi.

5.7 Ogni rischio connesso al trasporto è ad esclusivo carico del Cliente che, in caso di danneggiamento della Merce, dovrà attivarsi immediatamente dandone comunicazione allo spedizioniere, senza alcuna contestazione e/o richiesta a RCR FP Italia.

 

  1. Rifiuto di ricevere i prodotti

6.1 Se il Cliente rifiuta di ricevere i Prodotti, anche parzialmente, nel luogo di destinazione, RCR FP Italia potrà, a sua discrezione, chiedere l’esecuzione del contratto o dichiararne la risoluzione totale o parziale.

6.2 In entrambi i casi RCR FP Italia avrà comunque diritto al risarcimento dei danni.

 

  1. Garanzie

7.1 RCR FP Italia garantisce la conformità della Merce ai requisiti e alle caratteristiche previste dalle norme indicate nella conferma d’ordine e nelle schede tecniche.

7.2 Se non diversamente indicato nella Conferma d’Ordine, il periodo di garanzia dei Prodotti è di 6 (sei) mesi.

7.3 RCR FP Italia non si assume alcuna responsabilità per le applicazioni o comunque i trattamenti a cui le merci saranno sottoposte presso i locali del cliente o per conto del cliente.

7.4 La garanzia è esclusa in caso di danni derivanti da fatti o eventi al di fuori del controllo di RCR FP Italia tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, trasporto, errata installazione o condizioni di installazione non idonee, stoccaggio e immagazzinamento inadeguati, interventi o alterazioni non autorizzati o modifiche o manipolazioni da parte del cliente o di terzi, usura e/o deterioramento, incidenti, eventi atmosferici, uso improprio e/o non conforme alle istruzioni di RCR FP Italia, e/o negligenza da parte di terzi.

7.5 Salvo i casi di dolo o colpa grave, in nessun caso RCR FP Italia sarà responsabile nei confronti del cliente per il mancato guadagno o per i danni conseguenti derivanti da difetti della merce.

 

  1. Reclami

8.1 I reclami relativi alla Merce venduta saranno presi in considerazione solo se comunicati a RINOL Italia per iscritto, allegando la relativa documentazione, entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della Merce in caso di difetti evidenti, o al momento del riconoscimento del difetto e comunque non oltre 6 (sei) mesi dal ricevimento della Merce, in caso di difetti occulti.

8.2 I reclami relativi a pesi e quantità possono essere fatti valere entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della Merce.

8.3 Ogni reclamo dovrà essere inviato a “RCR Flooring Products Italia Srl, Via V. Chiarugi 76/U, I-45100 Rovigo” e dovrà indicare chiaramente il prodotto oggetto del reclamo, il tipo di difetto riscontrato, il numero di lotto, il giorno di consegna, la fabbrica o il magazzino e gli estremi della Conferma d’Ordine.

8.4 Al reclamo deve essere allegata una quantità rappresentativa del prodotto contestato, per consentire una verifica tecnica della fondatezza del reclamo.

8.5 Nel caso in cui non sia disponibile il campione del prodotto contestato, la valutazione dei prodotti venduti si baserà sui risultati accertati da RCR FP Italia sulla tipologia dello stesso lotto di produzione.

8.6 In caso di reclamo tempestivo, se il difetto è imputabile a RCR FP Italia, RCR FP Italia provvederà, a sua discrezione, a sostituire, modificare o migliorare la merce.

 

  1. I marchi

9.1 Al Cliente è fatto espresso divieto di rimuovere, sopprimere o comunque alterare marchi, etichette e altri segni distintivi apposti sulla Merce, nonché di apporre nuove etichette, marchi o segni distintivi di qualsiasi tipo.

9.2 Salvo espressa autorizzazione scritta di RCR FP Italia, è vietata qualsiasi forma di riproduzione o utilizzo da parte dell’acquirente dei marchi e degli altri segni distintivi apposti sui beni.

 

  1. Segretezza e pubblicità

10.1 L’Acquirente si impegna a considerare riservate e non divulgabili a terzi le informazioni e la documentazione tecnica ricevuta da RCR FP Italia e relativa alle caratteristiche dei Prodotti.

10.2 L’Acquirente si impegna altresì a non divulgare a fini pubblicitari alcuna informazione relativa alla fornitura oggetto dell’ordine, salvo espressa autorizzazione scritta di RCR FP Italia.

 

  1. Variazione del patrimonio del cliente

11.1 In caso di cambiamento della situazione finanziaria del cliente, RCR FP Italia ha il diritto, ai sensi dell’Art. 1461 della legge italiana

11.2 Codice civile di sospendere l’esecuzione del contratto, di esigere un pagamento anticipato dal cliente o di richiedere una garanzia adeguata.

 

  1. Luogo di giurisdizione

12.1 Per qualsiasi controversia relativa al presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Rovigo e si applicherà la legge italiana.

 

  1. Informazioni sui dati personali

13.1 Il trattamento dei dati personali del Cliente acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali/commerciali instaurati è effettuato ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 e ss.mm.ii. e del Regolamento UE n. 2016/679.

13.2 Finalità del trattamento:

13.3 I dati saranno trattati nell’ambito della normale gestione dell’attività aziendale e nello specifico:

  • Gestione dei dati anagrafici dei clienti;
  • Adempimenti contrattuali;
  • Requisiti e obblighi amministrativi, contabili, fiscali e legali;
  • Gestione delle relazioni finanziarie e commerciali;
  • Gestione delle attività connesse al rapporto contrattuale;
  • Qualsiasi altro requisito organizzativo e gestionale.

13.4 In relazione alle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti informatici e supporti cartacei, adottando procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

13.5 Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto presupposto necessario per le finalità sopra indicate. I dati del cliente potranno essere comunicati al personale di RCR FP Italia nel normale svolgimento dell’attività.

13.6 I dati del cliente non saranno divulgati a soggetti non specificati. Alcuni soggetti esterni, identificati come segue, avranno accesso ai dati del cliente:

  • Persone incaricate nell’ambito dell’area amministrativa e commerciale di RCR FP Italia;
  • Soggetti esterni che possono svolgere incarichi per conto di RCR FP Italia (gestione dei sistemi informativi; rete commerciale; consulenti e collaboratori con compiti di assistenza contabile, fiscale e legale; consulenti e collaboratori con compiti di promozione commerciale per i quali avete un ordine di lavoro);
  • Istituti bancari, compresi i fornitori di servizi di pagamento elettronico, per la gestione di incassi e pagamenti;
  • Responsabile del trasporto;
  • Compagnie di assicurazione;
  • Altri soggetti previsti dalla legge.

 13.8 Il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Il Cliente ha il diritto di:

  1. a) ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali;
    b) ottenere l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento;
    c) ottenere l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) ottenere gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi della legge;
    e) ottenere l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
    f) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    g) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    h) ottenere l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    i) opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    j) opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

13.9 Per l’esercizio dei diritti previsti, il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione al Titolare del trattamento: RCR Flooring Products Italia, Via V. Chiarugi 76/U, I-45100 Rovigo (Tel. +39-0425-411200 Fax +39-0425-411222)

 

  1. Linguaggio giuridico

14.1 Il presente contratto di vendita è stato redatto in lingua inglese, anche se vengono fornite traduzioni originali in diverse lingue, la lingua legale a cui si fa riferimento dal punto di vista interpretativo è sempre l’inglese.